Il Centro Addestramento Luna Rossa è un'associazione, senza fini di lucro, che ha per scopo quello di far convivere l'Uomo e il Cane nel miglior modo possibile.

I Responsabili del Centro sono Claudia Tugnolo e Vittorio Rossi. Entrambi lavorano con i cani dal 1996 e hanno fatto corsi da Educatore, Istruttore e Allevamento, con specializzazione in Agility, Pet-Therapy, Puppy class.

Nell'arco di questo decennio hanno partecipato a vari stage di Agilty, Obedience, Pet-Therapy e Protezione civile con esperti dei vari settori, sia a livello nazionale che mondiale.

Il Centro è in funzione dal 2000 e offre ai propri Soci e non consulenze teoriche e pratiche che hanno come fine la comprensione della comunicazione, del comportamento e addestramento del cane, attraverso l'istruzione del proprietario anche con comandi di gestione del cane ottenuti con il metodo "dolce" , cioè quello del premio ogni volta che il cane fa quello che gli viene chiesto, senza coercizione.

 

Educazione di base

Per una buona e serena convivenza con il nostro Cane è bene impostare un'Educazione di base, che imposti il più presto possibile, le regole per un rapporto Uomo-Cane, chiaro e preciso. I comandi non sono altro che uno strumento per far capire al cane quello che vogliamo da lui e permettergli di assecondare, con il massimo profitto, le nostre direttive. Non gli insegnamo ad essere un robot, ma semplicemente un compagno di vita attento, tranquillo e sereno e certamente un Amico equilibrato. I corsi si svolgono su 10 lezioni, ognuna delle quali è di un'ora settimanale presso il Centro e sono personalizzati.

 

 

Agility dog

E' certamente la disciplina cinofila più sportiva conosciuta dal grande pubblico. Nata alcuni decenni fa, come "riempitivo" durante le esposizioni di bellezza, è diventata in breve un'attività praticata da tanti e soprattutto potenzialmente da tutti, sia cani che umani. E' la gara con percorso ad ostacoli (salti, tubi, slalom,palizzata, passerella, bascula, ruota), che sapientemente mescolati tra loro, crea il precorso che il conduttore deve far fare al cane, nella giusta sequenza. I corsi soni personalizzati nella fase di approccio ai singoli ostacoli, per diventare collettivi quando il cane saprà fare i percorsi con le varie difficoltà.

Obedience

E’ la disciplina cinofila che perfeziona l’educazione di base e rafforza il rapporto umano-cane. Si chiede alla coppia a “6 zampe” di avere feeling per fare esercizi con difficoltà crescenti, accentuando la fiducia reciproca. Si lavora su più livelli di difficol-tà in base alla categoria che si raggiunge in gara, ma sempre in armonia e serenità con il cane. Si lavora singolarmente.

 

L’Addestramento Luna Rossa si è trasformato per l’attività nell’”Oasi della Luna Rossa”, si è trasferito a Villarboit : da un unico campo ad una campo con copertura, a due sgambatoi e ad una piscina nel Centro di Addestramento, a 100 metri l’Asilo e la Pensione.

In questi due anni e mezzo abbiamo ampliato le offerte da offrire ai nostri Soci, abbiamo raddoppiato le persone che si occupano dei nostri Amici a quattro zampe, non smetterò mai di ringraziare tutti quelli che hanno dedicato e continuano a dedicare le proprie risorse personali e professionali per l’Associazione.

 Da quest’anno oltre alle attività “tradizionali” anche la piscina interrata a disposizione per cane-umano, cioè l’umano ci può entrare solo accompagnato dal cane.

Oltre ai momenti di addestramento anche stage e approfondimenti sui vari problemi che possiamo avere con i nostri cani, ogni mese un appuntamento o un evento a disposizione di tutti.

Gli altri collaboratori sono: Davide, Daniela, Andrea, Teresa.

La nostra filosofia è che ogni cane può/deve avere la possibilità di trascorrere la sua vita al meglio, la responsabilità è nostra, quindi se possiamo dargli più opportunità dobbiamo provarci.