La pensione per cani nelle vacanze di Natale

2021-11-Pensione-per-Cani-a-Natale-Oasi-della-Luna-Rossa

Hai programmato viaggi e spostamenti durante le vacanze di Natale e desideri un posto sicuro in cui lasciare il tuo amico a quattro zampe? Noi di Oasi della Luna Rossa abbiamo il servizio che fa per te, con una pensione per cani a Vercelli tutta dedicata ai fedeli compagni pelosi. 

Scommettiamo che nella tua città è comparsa qualche luce di Natale e hai anche tu attivato il countdown per l’arrivo di un periodo di riposo dopo un anno difficile, da coronare con un viaggio o qualche giorno di relax fuori porta.

Purtroppo, nel corso delle vacanze, siano esse invernali o estive, si sente parlare con maggior frequenza di un aumento di casi di abbandono degli animali domestici.

In tutta Italia i dati relativi all’abbandono sono piuttosto alti: ogni anno vengono lasciati una media di 50.000 cani e più dell’80% rischia di soccombere per stenti, incidenti o maltrattamenti. L’abbandono di animali domestici è punito dalla legge con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

Diciamo stop all’abbandono per consentire anche agli amici pelosi di godere di gioia, benessere e salute, in ogni momento dell’anno.

In tuo soccorso durante le vacanze di Natale, e durante tutto l’anno, lo staff esperto e qualificato di Oasi della Luna Rossa con un servizio di asilo e pensione per cani, dove potrai lasciare i tuoi amici pelosi per tutto il periodo della tua assenza.

I vantaggi della pensione per cani

Per alcuni cani una tradizionale pensione per cani può essere la soluzione migliore. La nostra pensione per cani è pronta a soddisfare elevati standard di benessere degli animali.

Un ottimo posto per i cani che amano giocare con gli altri. Prima di prenotare, avrete la possibilità di visitare il posto dove il tuo cane soggiornerà.

Forniamo ai cani un posto tranquillo e pulito, per garantire corse e giochi all’esterno diverse volte al giorno.

Pensione per cani a Vercelli

La nostra struttura di Oasi della Luna Rossa è immersa nel verde ed è circondata da numerosi spazi esterni dove i cani possono muoversi liberamente, correre e giocare con altri cani ospiti della pensione.

Un vero e proprio villaggio turistico pensato per tutte le esigenze dei cani e per consentirgli di divertirsi durante tutto il giorno e di stare al caldo durante le giornate più fredde.

Gli ambienti interni infatti sono totalmente riscaldati per garantire ai cani il massimo comfort per affrontare la stagione fredda. La struttura gode anche di una zona notte capiente e confortevole per far riposare il tuo cane.

Affidati al personale qualificato di Oasi della Luna Rossa

Passione, pazienza e professionalità: questi i punti di forza che caratterizzano il personale dell’Oasi della Luna Rossa.

Il nostro team è composto da addestratori, educatori, dog sitter e in generale persone con una grande passione per questo lavoro e amore per i cani.

Il tuo cane non solo avrà la possibilità di passare un breve periodo nella pensione in attesa del padrone, ma grazie anche al nostro personale qualificato il tuo cane potrà divertirsi e imparare la socializzazione con gli altri cani.

Contatta la nostra pensione per cani per far passare al tuo amico a quattro zampe un Natale sereno e divertente in tua assenza!

Fisioterapia per i cani: le informazioni utili

2021-11-Oasi-della-Luna-Rossa-Fisioterapia-Cani

La fisioterapia da anni è un ramo della medicina che sta acquisendo sempre più importanza. Oltre che per la riabilitazione a seguito di incidenti o interventi chirurgici, si presenta come soluzione per combattere e rimuovere le patologie che impediscono un normale movimento di muscoli e articolazioni.

È molto utile per il benessere dell’organismo fisico di un essere umano ma anche per quello degli amici a quattro zampe.

Offre pronte risposte anche per combattere tutte quelle disfunzioni che impediscono a un cane di muoversi come dovrebbe e vorrebbe. Per fare un esempio delle patologie comuni che si possono combattere con la fisioterapia dei cani, è l’artrite.

Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi di Oasi della Luna Rossa quando è opportuno ricorrere alla fisioterapia per i cani e perché.

Indicazioni terapeutiche: quando è opportuno ricorrere alla fisioterapia canina

Come abbiamo anticipato, la fisioterapia è indicata nel trattamento di diverse patologie.

Principalmente questa pratica si pone come obiettivo la gestione dei disturbi del sistema muscolo-scheletrico, vale a dire muscoli e articolazioni.

Presentiamo alcuni dei casi in cui la fisioterapia per cani può essere considerata una risposta efficace per il trattamento del tuo amico a quattro zampe:

  • Problemi neurologici;
  • Ernia del disco;
  • Patologie a carico delle articolazioni (ad esempio osteoartrite, disallineamenti);
  • Trattamento di disturbi muscolo-scheletrici (ad esempio affaticamento muscolare, strappi muscolari);
  • Pre e post-operatorio (ad esempio dopo incidenti);
  • Aumento della mobilità (ad esempio nei cani anziani o sportivi).

Le tecniche della fisioterapia per cani

Dal momento che le cure veterinarie avanzano e tendono a rispecchiare la medicina umana in termini di opzioni terapeutiche, la fisioterapia è diventato un trattamento sempre più comune per i cani.

L’esercizio strutturato in genere sembra una specialità della riabilitazione che aiuta a supportare il cane attraverso esercizi in clinica e compiti da svolgere ogni giorno tra una sessione e l’altra.

La fisioterapia canina può includere l’utilizzo di fonti di calore, massaggi, esercizi strutturati e altro per curare le malattie come l’artrite, aiutare nel recupero da lesioni o interventi chirurgici e sostenere il benessere generale.

La fisioterapia dei cani è una pratica che può essere svolta seguendo varie tecniche strumentali.

Le principali sono:

  • termoterapia;
  • crioterapia;
  • elettrostimolazione muscolare (teca terapia);
  • ultrasuoni;
  • idroterapia;
  • agopuntura;
  • massaggi;
  • esercizi di propriocezione e di riabilitazione – ad esempio per i muscoli posteriori del cane – da attuare con o senza attrezzi.

Gli animali che possono anche beneficiare della fisioterapia per cani includono quelli con lesioni del midollo spinale e disturbi dello sviluppo, nonché quelli che soffrono di malattie cerebrali, pazienti con condizioni cardiache gravi e cani con lesioni alla spalla e all’inguine.

Se il tuo cane ha subito qualsiasi tipo di chirurgia ortopedica, la visione da parte di uno specialista in riabilitazione dovrebbe essere obbligatoria, sebbene non tutti i chirurghi facciano automaticamente riferimento a uno specialista.

Un discorso applicabile anche nel caso in cui ci si accorge che il cane sta vivendo un momento di sofferenza e i sintomi fanno sospettare un brutto caso di artrite. I cani che soffrono di questa patologia hanno bisogno, oltre che di essere visitati immediatamente, anche di interventi mirati e la fisioterapia per cani può rivelarsi uno strumento assai efficace, in questo senso.

Quali sono i rischi della fisioterapia per cani?

Affidando la riabilitazione del benessere fisico del tuo amico a quattro zampe a un esperto, il rischio di effetti collaterali è molto basso.

Al contrario, l’eccesso di un trattamento nelle parti del corpo che presentano lesioni o traumi, o nel caso in cui la fisioterapia non sia compatibile con il quadro di salute generale dell’animale, c’è il rischio che questi interventi causino danni o provochino reazioni infiammatorie.

Per questa ragione è fondamentale adattare sempre l’approccio fisioterapico allo stato di salute più recente dell’animale.