L’affisso ENCI è un documento che consente di autenticare il lavoro di un allevamento di cani.
In termini semplici l’affisso ENCI è il cognome che l’allevatore può dare ai cuccioli che nascono nel proprio allevamento.
Così, ad esempio, oltre al “classico” nome proprio che si può dare al cane, l’allevatore può chiamarli con il nome del proprio allevamento.
Noi di Oasi della Luna Rossa abbiamo da qualche anno allargato l’attività e nel 2017 abbiamo affiancato al centro di addestramento canino e pensione di Vercelli, l’attività di allevamento.
Il nostro allevamento professionale GermaniSabrina Jackha visto nascere tanti cuccioli nel corso di questi anni e altrettanti sono ancora disponibili! Come i cuccioli di Jack Russell Terrier, nati a gennaio 2022. Oltre a questa razza col tempo si sono aggiunti anche i Kerry Blue Terrier, gli Airedale Terrier e i Fox Terrier.
In quanto allevamento professionale, abbiamo deciso di dare una marcia in più alla nostra attività, iscrivendo i cuccioli all’ENCI.
Cos’è l’affisso ENCI
Grazie all’affisso ENCI l’allevatore oltre a richiedere il pedigree può identificare i cuccioli, dandogli un cognome che identifichi lo specifico allevamento.
In questo modo l’allevatore ha la possibilità di mettere in risalto il proprio lavoro e dare visibilità all’attività, identificando tutti i cani nati all’interno del suo allevamento e distinguerli da tutti gli altri.
Un riconoscimento importante per la nostra attività, grazie alla quale abbiamo avuto la possibilità di trasformare la passione per i cani in un lavoro e di stare quotidianamente a contatto con i nostri amici a quattro zampe.
Requisiti per richiedere l’ENCI
È bene sottolineare che il rilascio dell’ENCI non corrisponde in automatico al riconoscimento del ruolo dell’allevatore.
Gli allevatori professionisti devono pertanto conoscere quelle che sono le norme che regolano l’iscrizione al Libro genealogico, il disciplinare e le norme tecniche.
Per ottenere l’affisso ENCI ogni allevatore deve rispondere a determinati requisiti. Vediamoli di seguito:
- essere proprietario di almeno 2 fattrici della stessa razza;
- aver iscritto ai libri genealogici italiani almeno 2 cucciolate della stessa razza nate dalle fattrici;
- aver sottoscritto il codice etico dell’allevatore di cani;
- risiedere in Italia;
- non aver subito condanne in merito all’attività di allevamento o commercio di cani;
Svolgiamo il nostro lavoro con passione e professionalità, mossi dall’amore nei confronti del mondo cinofilo a 360°.