Dopo un’operazione chirurgica o in presenza di patologie osteo-articolari, il cane ha bisogno di un periodo di riabilitazione per recuperare perfettamente tutte le forze.
E quando si parla di riabilitazione veterinaria, una delle più consigliate è proprio quella in acqua. L’idroterapia per il cane è un vero toccasana sia per il corpo che per la mente.
Abbiamo già visto in precedenti approfondimenti quanto l’acqua sia un elemento quasi naturale per alcune razze di cani, che si trovano a proprio agio nel nuotare e stare immersi. Il nuoto effettivamente è una delle forme di sport migliori anche per i nostri amici a quattro zampe: esercizio a basso impatto, no stress su articolazioni e apparato scheletrico.
Riabilitazione in acqua: quando iniziare l’idroterapia
Per un cane l’idroterapia è un tipo di rieducazione consigliata a soggetti di ogni razza.
Le sedute di idroterapia sono estremamente consigliate a cani affetti da patologie ossee, muscolari, articolari croniche o a traumi a seguito di interventi chirurgici.
La riabilitazione in acqua è adatta anche per cani con problemi neurologici: il fisioterapista è sempre a fianco del cane ed agisce manualmente sugli arti interessati.
Ma non solo: in fase di crescita, l’apparato muscolo-scheletrico può essere guidato verso una crescita corretta ed armonica, contro il rischio di sviluppare patologie ortopediche.
Il nuoto è indicato anche per l’allenamento intensivo di cani adibiti al lavoro e allo sport: la muscolatura si rafforza senza sforzo e senza sovraccaricare il sistema muscolo-scheletrico.
Idroterapia cani a Vercelli
Oasi della Luna Rossa è un centro di addestramento, educazione e sport per cani. Disponiamo di ampi spazi all’aperto e al chiuso dove passare momenti di svago ma anche di allenamento con il proprio amico a 4 zampe.
Nel centro è presente anche una piscina che può essere utilizzata su prenotazione per sessioni di idroterapia e riabilitazione in acqua, con l’ausilio di un fisioterapista.