Tutti i proprietari di cani dovrebbero prestare attenzione alla socializzazione tra cani. Ecco i consigli di Oasi della Luna Rossa.
Soprattutto da cuccioli i nostri puppy hanno bisogno di socializzare con altri simili. La socializzazione tra cani, infatti, permette di sviluppare il proprio carattere e crescere in maniera equilibrata. In un certo senso rappresenta un momento di educazione per il nostro amico a quattro zampe.
Questo processo inizia già nel contesto della cucciolata, assieme agli altri fratellini e con la mamma ma nel momento in cui viene allontanato dalla cucciolata è il padrone a doversi preoccupare di questo aspetto.
Ma in che modo? Noi di Oasi della Luna Rossa abbiamo dedicato questo approfondimento proprio a questo argomento. Continua a leggere per tutti i consigli.
La prima socializzazione
Il periodo tra l’ottava e la sedicesima settimana di vita è tra i più importanti per lo sviluppo del cucciolo dal punto di vista comportamentale.
In questo periodo infatti sono come dei bambini ovvero delle spugne, che apprendono dalle esperienze e dal contatto con altri simili. Le relazioni che si sviluppano in questo periodo sono pertanto importanti perché portano il cucciolo a catalogare una situazione come buona o cattiva.
Come abbiamo già accennato la fase di socializzazione tra cani inizia proprio all’interno della cucciolata, con la mamma che supervisiona i giochi, le zampate e i morsi tra i piccoli.
Quando il piccolo viene adottato o comunque viene allontanato dalla madre, è il nuovo padrone a doversi occupare della sua formazione del carattere.
Favorire la socializzazione è chiaramente più semplice tanto più piccolo è il cane.
Come favorire la socializzazione
Il modo più semplice in cui si può favorire la socializzazione tra cani è mettere in atto giochi tranquilli, non troppo aggressivi. Ad esempio, presso il nostro centro di provincia di Vercelli abbiamo a disposizione grandi spazi sia all’aperto che al chiuso in cui in cui i nostri soci umani e pelosi possono incontrarsi e socializzare.
Momenti di gioco e svago non mancano mai a Oasi della Luna Rossa, così come attività sportiva, di addestramento e di educazione, sempre supervisionati dai nostri volontari ed educatori cinofili. Il nostro obiettivo principale è quello di favorire la convivenza tra uomo e cane, aiutando quest’ultimo a sviluppare un carattere educato ed equilibrato nei confronti dei suoi simili e non solo.
Far percepire al nostro amico a quattro zampe come piacevole l’incontro con altri cani è fondamentale per un’esperienza piacevole.