L’esercizio fisico è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe e l’agility dog coniuga perfettamente questa esigenza affiancandola al gioco.
L’agility dog è un vero e proprio lavoro di squadra che coinvolge allo stesso modo cane e conduttore, rafforzandone il rapporto.
Così come per l’uomo, anche per il cane l’esercizio fisico è importante e aiuta a prevenire problemi di salute, comportamentali e stimola la loro intelligenza. Per iniziare a intraprendere un percorso di agility dog è infatti indispensabile una buona base di obbedienza e di educazione del cane, il quale deve essere in grado di comprendere i comandi vocali e gesti dati dal padrone.
Se il cane non è mai stato addestrato o non ha mai svolto attività di agility sicuramente la scelta migliore è affidarsi a un centro cinofilo specializzato come Oasi della Luna Rossa.
Il nostro centro, il più grande della provincia di Vercelli, è specializzato in addestramento di base e dispone di un grande spazio dedicato all’attività sportiva per gli amici a quattro zampe.
Ecco, quindi, tutti i consigli dei nostri esperti su come e quando approcciare l’agility dog.
Quando iniziare?
Diversamente da quanto si possa pensare l’agility dog può essere insegnato sia a cani adulti che cuccioli.
Chiaramente più il cane è piccolo e più sarà semplice fargli imparare i comandi. I cuccioli, infatti, a partire dal quarto mese di età, sono più predisposti ad imparare i comandi vocali e il linguaggio del corpo espresso dal proprio padrone.
Se i comandi possono essere impartiti fin da subito, l’attività vera e propria di agility è consigliabile iniziarla dopo che il cucciolo ha compiuto un anno di età. Questo per dare il tempo al fisico del cane di svilupparsi in maniera completa.
Gli esercizi, o per meglio dire i giochi, andranno sempre più crescendo. Quello che l’addestratore deve comunicare al cucciolo è in primo luogo divertimento e felicità in modo che il puppy percepisca questa attività come un momento giocoso e di svago, associato anche a piccoli premi.
Come iniziare a fare agility dog?
L’agility dog, e ancor prima l’educazione del cane, è un’attività che richiede tempo e soprattutto tenacia.
L’inizio sarà senza dubbio difficoltoso e il cane non capirà i vostri comandi ma pian piano l’allenamento darà i suoi risultati. Quando si è alle prime armi, che sia con cuccioli che con cani adulti, un’ottima scelta è rivolgersi a un centro specializzato.
In provincia di Vercelli Oasi della Luna Rossa è uno dei centri più grandi per l’educazione di base e per avviare il proprio cane all’attività sportiva.
Disponiamo infatti di grandi spazi sia all’aperto che al coperto con percorsi di agility composti da slalom, salto in alto, tunnel e cerchi.
Gli addestratori ed educatori della nostra associazione sono mossi da passione, professionalità e soprattutto pazienza. Addestrare il cane, infatti, è un’attività che comprende un percorso a piccoli passi, che parte dall’educazione di base per poi insegnare al cane (e al padrone) ad affrontare nel migliore dei modi un percorso di agility.