Andiamo alla scoperta dell’Airedale Terrier. Quali sono le sue caratteristiche, il suo carattere e la personalità?
Airedale Terrier: caratteristiche fisiche
Chiamato anche con il nome di King of Terriers, l’Airedale Terrier è un cane di media taglia, con la testa lunga e piatta, il collo muscoloso e la corporatura ben proporzionata. Generalmente è di colore nero, con piccoli occhi di colore scuro e orecchie a forma di V e piccole. Ha una coda alta all’attaccatura, con pelo folto, duro e molto ruvido al tatto. Sottopelo, invece, è più morbido. Deve il suo nome dall’omonima vallata della regione dello Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale, patria nativa di questa razza.
La durata media della vita di questo tipo di cane è di circa 12 anni. Ha bisogno di una buona toelettatura del pelo almeno due volte all’anno. Con questo cane, si usa la tecnica dello stripping: il pelo viene soltanto strappato e non tagliato. Per renderlo sempre gradevole dal punto di vista estetico, si consiglia di spazzolare il manto con regolarità. Raramente ha problemi di salute, eccetto una predisposizione genetica per gli eczemi.
La personalità dell’Airedale Terrier
Ma che tipo di carattere ha un Airedale Terrier? Si tratta di un cane che è molto adatto a fare la guardia. È ubbidiente, ma può avere guizzi di autonomia. Può essere la giusta scelta se si cerca un animale affettuoso e molto leale.
È molto apprezzato per il suo carattere versatile. Non abbaia molto spesso, a meno che non ne abbia un reale motivo. Si presta, inoltre, a molteplici attività: possiede una vista ed un olfatto molto sviluppati; sa anche nuotare molto bene, è robusto e molto coraggioso.
Oggigiorno viene impiegato soprattutto come cane da guardia, ma sa essere anche un esploratore ed un cacciatore.
Cerchi un centro di addestramento cani a Vercelli? Contatta L’Oasi della Luna Rossa. Disponiamo anche di un allevamento di Airedale Terrier dove sono disponibili femmine, maschi e cuccioli in cerca di padroni.