Vorresti far imparare al tuo cane a nuotare? Ecco tutti i consigli di Oasi della Luna Rossa e come farlo presso la nostra piscina per cani!
Il nuoto è un’attività importante per i cani. Non si tratta infatti solo di un’attività divertente ma anche benefica per la loro flessibilità e mobilità. E iniziare in una piscina per cani sotto alla supervisione di un addestratore professionista è la scelta migliore.
Certo, non tutti i cani sono predisposti al nuoto; anzi ci sono alcune razze che morfologicamente sono poco adatte perché dotate di torace largo e zampe corte che impediscono di galleggiare adeguatamente.
Tra le razze “acquatiche” ci sono:
- Labrador retriever
- Golden retriever
- American water spaniel
- Barbet
- Irish Water Spaniel
- Lagotto romagnolo
Come ogni nuova esperienza anche l’insegnamento del nuoto deve essere graduale e accompagnato dal padrone o da un addestratore. Oasi della Luna Rossa offre anche questo servizio: una piscina per cani tutta dedicata agli amici a quattro zampe e i suoi padroni, per passare momenti di gioco e sessioni di nuoto.
I benefici del nuoto per i cani
Come anticipato prima il nuoto rappresenta un’attività estremamente benefica per il cane, soprattutto per quelli che hanno subito lesioni o interventi e hanno bisogno di effettuare riabilitazione. Il nuoto infatti è uno sport che non grava sulle articolazioni del cane ma rafforza cuore, polmoni e muscolatura.
È particolarmente anche per i cani più anziani, per mantenerli sempre attivi con un’attività non troppo faticosa.
Quando si parla di nuoto per cani è sempre bene iniziare da cuccioli, una volta completate tutte le vaccinazioni del caso. Passo dopo passo assieme alla guida del proprio padrone o dell’addestratore, il cane imparerà a familiarizzare con l’acqua e a diventare un nuotatore provetto. Ecco come.
Come approcciare l’acqua e muovere le prime “zampe”
L’approccio con l’acqua, come detto nel paragrafo precedente, deve essere graduale. È bene scegliere una piscina per cani non troppo profonda e con acqua alla giusta temperatura. È fondamentale associare l’evento a qualcosa di positivo e all’entusiasmo.
All’inizio possiamo infatti far immergere solo le zampine al cane, facendo lo stesso in modo da dare l’esempio. Una volta ambientato, si guida il cane sempre più al largo, gettando magari un oggetto galleggiante che lo invogli a raggiungerlo, senza scagliarlo troppo lontano.
Per maggiore sicurezza, per i cuccioli o i cani che approcciano per la prima volta l’ambiente acquatico, si può utilizzare un guinzaglio estensibile o una pettorina galleggiante, in modo da sostenere il peso del cane ed evitare che vada a fondo.
La pazienza è tutto; potrebbero volerci anche sei lezioni prima che il cane si abitui e impari a nuotare ma con lezioni costanti si otterranno risultati grandiosi.
Se sei alle prime armi e non sai a chi rivolgerti, non esitare a contattare Oasi della Luna Rossa. Il nostro centro è dotato anche di un’ampia piscina per cani aperta a tutti i soci dell’associazione e usufruibile sia per momenti di svago che per lezioni di nuoto.