Sei appena diventato proprietario di un cucciolo di Kerry Blue Terrier? Ecco alcune indicazioni per prendertene cura al meglio.
Prendersi cura di un cucciolo di Kerry Blue Terrier significa dargli la possibilità di crescere bene, favorire la formazione di una muscolatura forte e una buona struttura ossea.
Si tratta infatti di un cane di taglia media, originario dell’Irlanda, nato come cane da lavoro e da caccia.Per questa sua indole è un cane atletico, energico e indipendente, che ha bisogno di crescere in una famiglia attiva e dinamica.
Bisogna infatti saper dedicare il giusto tempo a passeggiate ed esercizio quotidiano. In caso contrario puoi cintare sull’esperienza dell’associazione Oasi della Luna Rossa. Il nostro centro di addestramento cani a Vercelli è il posto ideale in cui portare il tuo amico a quattro zampe. Qui sosteniamo un approccio all’attività fisica e alla socializzazione tra cani.
Nel 2017 a questa attività abbiamo deciso di affiancare anche un allevamento di cani con regolare affisso nel quale cresciamo anche cuccioli di Kerry Blue Terrier.
Prendersi cura di un Kerry Blue Terrier, e in generale di un cucciolo di cane, non è cosa semplice e soprattutto se si è alle prime armi ci si può trovare di fronte a molti ostacoli.
Crescere un cucciolo di Kerry Blue Terrier
In casa il Kerry Blue Terrier sa adattarsi molto bene. Si tratta infatti di un cane tranquillo e pulito, con la classica vivacità che caratterizza tutti i cuccioli.
Caratterialmente è piuttosto testardo ma con un buon programma di socializzazione impartito fin da cucciolo si può mitigare il suo lato più “aggressivo” e aiutarlo a sviluppare il suo lato più gentile e sensibile.
Si consiglia anche di impartire un addestramento al proprio cucciolo di Kerry: in questo modo lo si aiuta a sviluppare tutta la muscolatura di cui ha bisogno e a mantenere il giusto livello di movimento.Cura e toelettatura del Kerry Blue Terrier
Fisiologicamente il kerry è un cane che non perde molto pelo. Anche per questo è una razza indicata per i soggetti allergici.
Tuttavia, la cura del pelo deve essere regolare e periodica: si consiglia di spazzolare il pelo ogni settimana mentre per quanto riguarda la toelettatura è da eseguire almeno ogni 3-4 mesi all’anno.